giovedì, ottobre 19, 2006

Parlare tramite internet: il VoIp (Voice Over IP)

Traggo dal settimanale Il Venerdì di Repubblica questa bella notizia che con felice urgenza riporto, almeno in parte.
A Riomaggiore, una frazione del comune ligure di Manarola, i 1800 abitanti stanno per disdire gli abbonamenti del telefono fisso e si preparano a una gestione autarchica delle conversazioni via cavo. Questo sistema è chiamato Voip (Voice over Internet protocol) e consente di effettuare telefonate urbane e intercontinentali non su linee telefoniche tradizionali, ma su Internet, con un risparmio di almeno 200 euro a famiglia.
Il sistema VoIp più diffuso è Skype, proprietà del sistema d’aste eBay, che trasforma la voce in bit e la porta al destinatario tramite il web con tariffe, evidentemente, minime.

Ma non è tutto! Per utilizzare in modo efficiente il rivoluzionario sistema occorre la banda larga, vale a dire la linea Adsl. In questo modo non solo è possibile telefonare, si può anche vedere la televisione, ovviando alle orrende antenne e parabole che si moltiplicano su terrazzi e balconi; e soprattutto è possibile navigare su internet ad una velocità considerevole!
Tornando alla comunicazione tramite telefono: con la banda larga il costo è ridotto dell’80% rispetto gli altri sistemi e non occorre né un pc né un modem: basta un commutatore per la presa telefonica, una spesa di un centinaio di euro!
Purtroppo conosciamo la triste situazione roccaseccana, dove imperano le antiche linee telefoniche e per internet l’anacronistico 56 kbit; forse nei comuni vicini le condizioni sono differenti e me lo auguro! Speriamo, almeno, che queste nuove tecnologie possano far breccia nell’atavica mentalità dell’amministrazione locale, offrendo alla popolazione innovazione e risparmi; inoltre permettere a Roccasecca di diventare, una volta tanto, un esempio per i comuni adiacenti!

Alessio

23 commenti:

il Bruco ha detto...

Ho sentito parlare molto del Voip, soprattutto da Beppe Grillo! infatti vorrei riportarvi un grafico che lui ha mostrato in un suo spettacolo tenuto a Milano(ho il Dvd):
L'invio di un pacchetto di dati in un qualsiasi punto d'Italia, in base al mezzo che si usa è:
Adsl__0.00018 euro/min
voce su telefonia fissa__0.02500 euro/min
dati su telefonia mobile__0.05600 euro/min
voce su telefonia mobile__1 euro/min
sms__24 euro/min
Cioè lo stesso bit puo`costare fino a 130 mila volte di meno!!!
Cosa aspettiamo a sfruttare solo la DSL!?

AnToNiO vIbRaTiOn ha detto...

magari roccasecca stesse dietro con lo sviluppo solo per quanto riguarda le linee internet...roccasecca ormai sta diventando sinonimo di preistoria...non tanto per l'ambiente, ma per la gente...in alcuni posti viene indottrinata ignoranza, cosa ahimè molto triste...

p.s. con questo non voglio di certo dire che io sia intelligente. Anzi! quest'analisi è partita proprio da alcuni miei modi di fare a volte alquanto "rudimentali"...ciaooooo

Anonimo ha detto...

ne ho gia sentito parlare, e alcuni miei amici c'è l'hanno. pensa ke li prendevano tutti in giro... adesso sono loro i polli!

il Bruco ha detto...

eheh Grande Marco!

Anonimo ha detto...

???

Breve spazio promozionale:

Mercoledì 25 ottobre 2006
via Mezzocannone 16, Napoli,
1 piano, aula CO2, ore 14

c'è la mia laurea (triennale)!

Approfittatene per farvi
una cultura sul clonaggio del gene gpcr142 da Danio rerio (il pesce zebra).

Siete poi tutti invitati alla festa
che si terrà a casa verso sera
(dopo aver pagato il tributo
del festeggiamento parentale, spero breve).

Chi viene mi faccia sapere,
vi devo sistemà!
Solo casa mia ci sono 3 posti.

Scusate se scrivo qui,
ma faccio prima a raggiungere una
certà visibilità.

Anonimo ha detto...

quella del voip è una buona cosa,speriamo che qualcuno non se ne impadronisca come spesso succede per le cose che possono fruttare!in quanto a roccasecca.....lo sapete da chi è composta l'amministrazione,vero???immaginate che facce farebbero a sentire parlare di voip???
ciao ciao

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi..beh avete pienamente raggione! il nostro paese è almeno una 30na di anni in dietro..anke se..........beh forse non c crederete ma a Cassino e Pontecorvo sta "atterrando"fastweb...vi darò conferma di quanto suddetto appena saprò qualcosa di concreto ok? intanto vi mando un grande abbraccio, sinonimo di amicizia ma anche di stima nei vostri confronti..questo blog è una gran cosa ciao(alessio somo e ale) Valerio!!!

Anonimo ha detto...

Ciao alessio, sono sempre Valerio!Stavo leggendo un tuo commento. E riflettevo sul fatto che per il futuro di questo blog c'è l'dea di inserire uno "spazio" dedicato esclusivamente alla musica..beh, non vorrei essere ne presuntuoso e ne intromettermi nei vostri progetti, ma se vuoi posso aiutarti..la mia proposta parte dal presupposto che io, come già sai ho una passione innata per la musica SUONATA e tutto ciò che la circonda(anche xkè sn quasi 18 anni che studio e ristudio) ma quello che forse non sai è che sono un appassionato di teoria musicale e delle sue particolarità, mi piace infatti passare ore ed ore a ricercare i più antichi e diffici metodi di studio per poterli imparare e mettere in atto es: dalla scala dodecafonica di debbussy alla scala minore napoletana ecc.
Forse questo non ci azzecca poi tanto con quello che hai in mente tu, ma la mia è solo una proposta! Potrei infatti farvi scoprire lati particolari sia di tanti tipi di musica che di tanti autori! ok? a presto...

il Bruco ha detto...

Illustre Caporal maggiore Valerio, io non ho capito bene gli obiettivi della tua ricerca musicale e proprio per questo ti invito a scrivere qualche post in merito...

Invia il tuo articolo al mio indirizo di posta o a quello del Buongiorgo e di Alessandra... stai tranquillo che lo pubblicheremo! (l'invito è rivolto a tutti quanti vorranno cimentarsi nello scrivere un post, possibilmente interessante).

Eh eh... perchè sia letto e commentato ti invito ad essere il più chiaro possibile e non esagerare con tecnicismi vari... saprai cavartela!

Ciao, a presto.
Alessio

Anonimo ha detto...

altrimenti risponde solo gneo filippeo!

scherzi a parte mi sembra una cosa buona
e mi complimento con la Folgore
per questa sua impegnativa attività
(ma come kazzo te ne tiene?
nemmeno illustri pensatori
della musica moderna provenienti
dalla borghesia industriale roccaseccana
si cimentano in tali arditi studi).

Chi vò capì, capisc.

Gneo Pompeo ha detto...

Emerito Diciocc.
La contatto in Vece dell'Illustriss.,Onoratiss.,Cavalier.,Ingegner.,Gran Studios.Musical.,Industrial.,Fabbricator di Finestre.
In quanto suo avvocato la diffido a sottovalutare le facoltà del mio assistito (in fondo anche la teoria può fruttar un po' di quattrini).
Avvocato Pompeiani.



x Valerio, sei invitato sul mio Blog (vedi link a fianco) a discutere di teoria come e quanto ti pare (o bruchi non prendetela a male, sono certo che qui sia meglio e GIUSTO affrontare l'argomento così come preferite, da me si possono attaccare i pipponi tanto il blog non lo legge nessuno)

Se vuoi, un Post su Debussy è gratito, tra l'altro ho un paio di ideuzze in riguardo.Invia uno o più scitti a gneopompeo@gmail.com, poi io penso a pubblicarlo.

Gneo Pompeo ha detto...

Ah, questo senza voler rubare collaboratori ai Bruchi, se Valerio è daccordo potrebbe scrivere ANCHE sul mio Blog.Lo proponevo solo per dargli la possibilità di affrontare l'argomento in due modi diversi.
Credo sia affascinante trovare linguaggi e modi diversi a seconda dei contesti.

Anonimo ha detto...

L'assistito dell'avv. Pompeiani
diffida dal ricercare le varie fonti musicografiche.

Questo è il fatto!

Gneo Pompeo ha detto...

Ma lui è Unto dal Signore (dell'industria) non ha bisogno (ne' tempo da perdere) iin ricerche...quelle sono per i fancazzisti come noi!

vabbè finiamola qui...

Unknown ha detto...

Se una volta che stiamo tutti a roccasecca (presuppongo a natale) non ci alziamo di mattina e andiamo sopra al comune a ribaltare il tavolo, come fece neno mancone per motivo molto + personali e privatistici, mi incazzo. Insomma i giovani di roccasecca con una discreta cultura siamo noi. Se ci limitiamo alla lamentatio e non facciamo un cazzo non cambierà nulla. Come dice il sor Lorenzo "c'è la democrazia dove ogni cosa la puoi delegare: a me mi scappa e tu vai a cagare". Ma se continuiamo a delegare la merda poi non possiamo lametarci. Boh, questo blog potrebbe essere anche una sorta di circolo dove si programmano determinate azioni. Io l'anno scorso sono andato a cagare il cazzo perchè non asfaltavano via Ortella e hanno chiamato alla Provincia davanti a me. La strada è stata asfaltata due settimane fa...(non di certo grazie alla mia pressione). Però se cominciamo a fare qualcosa e a cagare il cazzo sono contento. Insomma ci vuole la cazzo di lobby pure a Roccasecca!

il Bruco ha detto...

C'hai proprio ragione josè... da quello che riesco a sapere dal "gossip politico" rockaseccano, si sta facendo qualcosa per la linea Dsl...
Si aspetterà fino la primavera prossima; poi toccherà passare all'azione! eh eh

Se per l'estate 2007 non vedrò niente di fatto (sia per internet sia per le proposte da me suggerite in più di una occasione... e scritte nel programma), penso di iniziare una campagna di protesta-sensibilizzazione nelle due piazze importanti del nostro paesino!
Potranno sì ignorarmi, ma almeno avrò spiegato a qualcuno i vantaggi del risparmio energetico ed idrico, e comunque il tempo non sarà sprecato!

Siete tutti invitati ad offrire il vostro aiuto! :P

A presto. Alessio

Unknown ha detto...

IO penso che a Natale dobbiamo fare qualcosa. Non possiamo aspettare che loro non facciano, perchè non faranno un cazzo. Si potrebbe premere per l'UMTS ma le antenne fanno venire la leucemia, quindi bisognerà premere al contrario. Ci sono società che istallano il WI-fi appoggiandosi su linee a banda larga limitrofe, quella sarebbe una buona cosa.
Cmq penso che a Natale dobbiamo fa qlcsa, anche na raccolta firme.

il Bruco ha detto...

Possiamo scrivere a Babbo Natale!eheh:)
scusate la battutaccia!
simone

il Bruco ha detto...

Mi ha detto un mio amico che a Ceccano hanno messo la connessione via radio...fino a 2Mega!(bè come la piu' "cessa" delle connessioni fastweb...pero' è una signora connessione!)
Mi ha detto che lo hanno fatto installando delle antenne...
NOn mi ha detto pero' come hanno fatto.
Ora glielo domanderò meglio!
simone

il Bruco ha detto...

L'ottimo josè... sempre informato e polemico! dico sul serio. ("polemico" è in senso buono!)

Non credo nella raccolta di firme singolarmente prese, però se potessero essere un'aggiunta a quanto detto più su, sarebbero di sicuro utili.

Ne riparleremo dal vivo... intanto aspetto consensi dalle persone illuminate, pronti a contribuire per la causa.
"Roccaseccani (e non) di tutto il mondo, unitevi"! perchè "abbiamo bisogno di tutto il vostro sapere e di tutta la vostra forza"...

Alla prossima citazione... banditemi!
Alessio

il Bruco ha detto...

Noi siamo per la raccolta firme per adsl!
Ci siamo fatti un giro su internet ed è pieno di siti di "paesini" sparsi in tutta Italia che chiedono la copertura adsl...se lo fanno loro perchè non farlo anche per Roccasecca!
organizziamoci grazie al blog, facciamo un foglio da far firmare alla gente... facciamo anche un banner! un post!rompiamo le palle alla telecom!
Si possono fare moltissime cose.
Che ne pensate?
Simone_Alessandra

il Bruco ha detto...

per esempio guardate questi paesi:

Comune di Greve in Chianti
Santa Croce
comune di Stio

Unknown ha detto...

Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che un'altra possibilità è farsi inserire in una lista. Se si arriva ad un numero congruo, la Tronchetticom ti chiama e ti chiede se vuoi veramente installare adsl. Bosognerebbe mobilitare un migliaio di persone ma forse anche meno.