mercoledì, giugno 13, 2007

Vita da blogger


In un periodo di crisi per il nostro blog ho pensato di scrivere questa sorta di elenco che evidenzia le caratteristiche principali della vita di un blogger. Non si presenta come una denuncia né come un autodenuncia; né tantomeno un tentativo di esibizionismo per mostrare quanto sia difficile avere un blog. Sono solo pensieri scatenati dalla suddetta vicenda; “blog” è la contrazione di “web log”, diario del web… un diario pubblico.

Un blogger scrive pensando di poter veicolare sapere; ma può scrivere anche solo per condividere le sue esperienze. Noi del bruco abbiamo scelto la prima opzione.

Un blogger deve sempre pensare cosa possa interessare, deve cogliere il momento adatto per pubblicare il suo post; deve considerare la brevità e non dilungarsi troppo: omettere particolari, riassumere concetti e esporre in poche righe il suo pensiero.

Deve pensare a come presentarlo al pubblico: foto, forma, colori…

Deve passare ore a prendere notizie sui mezzi di informazione perché non sia banale né vago; né cada in tecnicismi incomprensibili… deve essere in grado di spiegare.

Un blogger pubblica un articolo sul quale ha perso molto tempo sperando (e credendo fermamente) che riscuoterà un successo straordinario: il post è troppo interessante e ben fatto perché in pochi lo leggeranno! Ma dopo un paio di giorni, capisce di essersi illuso. Poi, sempre lo stesso blogger ne pubblica un altro, senza impegno, semplice, breve… e arriva a 25 commenti.

Un blogger vive per i commenti al suo post; arriva a controllarlo anche 5 volte al giorno. Per lui un commento è meglio di un ricco pranzo di matrimonio in grande stile e anche di un rapporto sessuale completo… almeno non finisce lì: al commento rispondi e crei il dibattito; al sesso…

Per il blogger 5 commenti al suo post sono soddisfacenti; 10 sono una meraviglia e li legge un paio di volte tutti quanti, iniziando sempre dal primo; 15 sono una felicità che non si contiene e inizia a credere di aver un buon blog; a 20 commenti non li rilegge più tutti, ma ormai si sente quasi come Scalfari: il suo post è stupendo e il blog è decollato; al 25esimo commento non sta più nella pelle, il blog è entrato nella storia personale e già immagina di raccontare ai nipotini del suo blog. A 30… non so cosa si provi, quindi posso dire che 30 commenti siano troppi e l’esagerazione disgusta.

Un blogger per pubblicizzare il suo blog invia periodicamente email a tutti i suoi amici e alle volte agli amici degli amici; poi capisce che a commentare sono sempre gli stessi; che non tutti i destinatari hanno apprezzato la sua pubblicità invadente; capisce che internet lo si usa ancora poco o male, e quando lo si usa è per fare le cose più elementari; si rende conto che l’essere umano italiano e l’informatica (e anche l’inglese… t’oh, due delle già famose tre i) sono cose opposte, che viaggiano parallele.

Ma un blogger non demorde e pensa a nuove rubriche, giochi, curiosità; inserisce foto, chiede ad altri (soprattutto i commentatori) di pubblicare qualche loro scritto.

Un blogger controlla e ricontrolla, poi controlla di nuovo e infine ricontrolla ancora se ci sono errori sul suo post; perché non vuole copiare e incollare, ma nemmeno fare figure di merda: a le volte li sfuge cualcosa ma puo capittare (per questa ringrazio Giulia e Eco).

Un blogger pensa a come chiuderà il suo blog, cosa scriverà quando vedrà nello spazio commenti solo un paio di persone che esprimono un giudizio affrettato; pensa come sarà la sua vita senza più il blog, senza pubblicare, senza controllare e senza…

Istituisce giochi a premi e passa ore a pensare al premio, a come far funzionare il gioco, come rinnovarlo; promette il premio per il vincitore e quelli di consolazione per gli altri partecipanti. Poi, al momento della premiazione si fa fotografare tutto sorridente col vincitore, ma le tasche sono vuote! (se si mette a pensare cosa gli ha lasciato l’esperienza del blog, la risposta è semplice: neanche una lira!).

Questo è quello che UN blogger fa per sé e per gli altri… …noi per fortuna siamo in 3 e questi problemi non li abbiamo: auguri e tanta, tanta solidarietà a chi il blog se lo gestisce da solo!

Alessio

30 commenti:

Marco tartaruga ha detto...

All'inizio pensavo che fosse l'addio di Alessio. Poi mi sono ricreduto. Si sono cose vere quelle scritte. Cmq alla fine l'imporatnete è sapere scrivere : mi fanno schifo i blog visti come il diaro di bordo. Meglio quelli che ti danno informazioni e si discute. Magari anke quelli diario possono essere utili. E' una bella teoria sui commenti sai.
Cmq ci sono 3 nuovi post sul nostro blog che non avevete commentato. Venite a dare un'occhiata: stanno prima di quello dei beatles. Magari vi interessano! Poi magari ci dici se abbiamo rispettato le regole del blogger. ok?
Anke se credo che ogni blogger è unico nel suo genere!

il Bruco ha detto...

mi verrebbe di cantare...

"vita da blog, vita da blog...è sempre ugual...un'altro giorno e poi me spar..."


eheheh;)

simone

Unknown ha detto...

Eh sì, quella del blogger è proprio una vitaccia. Stai ore ed ore al preparare il post e poi non se lo legge (quasi) nessuno. A volte mi chiedo: "Ma chi me lo fa fare?" Ma poi, fortunatamente, la voglia di scrivere e condividere le proprie opinioni ed emozioni prevale sempre.

Unknown ha detto...

Eh sì, quella del blogger è proprio una vitaccia. Stai ore ed ore al preparare il post e poi non se lo legge (quasi) nessuno. A volte mi chiedo: "Ma chi me lo fa fare?" Ma poi, fortunatamente, la voglia di scrivere e condividere le proprie opinioni ed emozioni prevale sempre.

Anonimo ha detto...

A volte mi domando se l'autore del post se li legge i commenti. :);)

Anonimo ha detto...

e come se non li legge!!!!!

i commenti sono l'ossigeno per i blogger!
e quando si toccano i 20 commenti...visioni paradisiache o orgiastiche(a seconda dei gusti)!;)

simone

Il Grande Rabino ha detto...

Io concordo su tutto quello che si e` scritto sull`articolo eccetto... eccetto i commenti. Eh si, perche` io incomincio a essere soddisfatto solo dopo i 12 commenti... prima di tale limite mi sento un nulla. e poi l`asaltazione mi arriva dal 21 in poi (raggiunto solo un volta...sigh sigh)

Ma si, i commenti sono tutto!!
-accendere il computer di fretta
-digitare con una mano sola (e si perche` con l`altra stai ancora a fa colazione!) l`indirizzo web.
-non vedi com`e` l`articolo o quanti visitatori ci sono stati nella ultime 24 ore... ti interessa solo quel piccolo numeretto in basso a destra, si si quello vicino alla parola "commenti"

Poi capita pure i momenti in cui ti ritrovi solo 4 commenti... e due di questi sono un anonimo che ti manda a quel paese, e Andrea Ciampa che concorda con tutti!!
e li la rabbia ti entra` in corpo tanto che alcune volte per rissolevare "l`andazzo" ti fai anonimo e spari quattro cavolate per far rinascere il dibattito!

Commento o non commento, questo e` il problema...

Il Grande Rabino ha detto...

UNA VITA DA BLOGGER (di Luciano Ligamolle)

Una vita da blogger
sempre a recuperar notizie
nato senza mani buone
lavorare suoi tuoi verbi

una vita da blogger
con dei compiti precisi
a cercare la notizia
e a fare pure i commenti

li... sempre li, li sulla tastiera
finche` c`e` n`hai stai li.
sempre li, li sulla tastiera
finche` ce n`hai, finche ce n`hai stai qui, qui al computer...la la la la la la

Dedicata a tutto il BRUCO

Gneo Pompeo ha detto...

Si vabbè, tutto belloe tutto giusto, ma il sesso..è meglio dai.

Comunque UN blogger fa tutto questo e di più, ma TRE blogger hanno tirato su ( e soprattutto portano avanti, ed è questo che conta) un blog che è riuscito a creare una piccola comunità che funziona, scambia idee cazzeggia e ragiona, e io credo che da qui sia partita l'associazione e tutto quello che comporta.

Bravi resistete resistiamo e se s'azzardano a fare quella porcata che tutti temiamo (..il chiosco alla Figlia..) gli facciamo vedere che sappiamo rompere seriamente le scatole.

Anonimo ha detto...

Alè...tu almeno na volta al mese mi diventi un pessimista cosmico, sembra che tu vada in crisi premestruale!
te l'ho già detto sul forum....FELICITà!
Il vostro blog è davvero bello, interessante, i post sono sempre molto stimolanti, sinceramente io non scrivo molto perchè, prima di leggere la tua lettera aperta, credevo che a voi non facesse piacere il parere di una quasi sconosciuta, mi facevo sempre molti film, mi sembrava come farmi i fatti vostri, pertanto ti ringrazio per aver scritto queste parole, hai reso bene la tua idea ed hai schiarito le mie, ed hai fatto capire quanto ci tieni a questo vostro spazio, e quanto ti piace ricevere commenti.Giorgia.

Anonimo ha detto...

la passione per le cose che fai è per natura fine a se stessa... nel senso che l'inclinazione d 1uomo per una determinata attività è tante volte esagerata, insensata, intima, una dimensione ideale quando 1 c si dedica... nn si deve pensare a quello che ne viene o a quello che sarà... è una cosa che brucia dentro, t appassiona e dà tanto al tuo animo in ogni momento in cui t c perdi... che la società d oggi dia alla tua passione un valore solo se partorisca soldi, consensi e popolarità... è solo un malcostume da gran consumista!
il blog v ha dato già tanto se siete qui dopo tanto lavoro... se vi ponete il problema d cosa è ora e d cosa sarà, state anche voi dando solo 1valore materiale alla vostra passione.dare uno sfogo alla vostra passione dovrebbe essere l'unica preokupazione!... coraggio e continuate avidamente a consumare ogni giorno la vostra passione!!!!... al max crucciatevi ogni giorno nel trovare nuove forme d'espressione... m permetto d augurarvi tanta fortuna e pazienza per il locale... anch'io ho vissuto e vivo esperienze del genere nel mio paesino... per simone: frequenta meno marietti... il tuo linguaggio ne risente!ah ah ah

Anonimo ha detto...

Hi hi... grazie a tutti per la fiducia e la pazienza di averci seguito fin qui!

Sono commenti bellissimi, e non lo dico per accattivarmi i frequentatori di questo blog! (comunque è vero... è veramente un gran bel blog!).

Questo post non sarebbe mai dovuto uscire dal mio pc nè avrebbe mai dovuto vedere la pubblicazione... ma al buongiorgio non si comanda (?) e così... hi hi

Spero non ci prenderemo una lunga pausa da questo spazio, ma l'estate si annuncia molto faticosa... speriamo bene! e continuate a seguirci!

a presto, grazie :P

Marco tartaruga ha detto...

e vienici a commentare !!!capito alessio!!!:)

Anonimo ha detto...

:) grazie amico lucano

a presto nuovo POSTACCHIONE!!!!!

;)
SIMONE

ciliegio esterno ha detto...

sono d'accordo con l'amico lucano!

cmq il blog sec me si crea per essere qlc, per dire io ci sono e penso questo e sono diverso dal mare di omogeneità che mi ritrovo attorno.

Salvo poi trovarsi tutti sul web a raccontare i propri fatti :P
(esagero scherzosamente).

adotto la formula mista, argomenti interessanti e pensieri personali, anche se mo sto partendo con la biologia, argh!

dei commenti poco importa, ma se ci sono godi come un pazzo.

Ultima cosa: facendo sesso hai almeno l'illusione di diffondere i tuoi geni (che poi con tecniche varie non vengono diffusi volutamente), mentre con il blog, il myspace e altri mezzi diffondi la tua individualità, i Memi
[ne parla Dawkins ne "Il gene egoista", è luiii].

E fat'v nu gir' n'copp o' bblogg mie :D
(sì, basta cliccare sul mio nome!!!)

Anonimo ha detto...

It isn't hard at all to start making money online in the underground world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]seo blackhat forum[/URL], It's not a big surprise if you haven’t heard of it before. Blackhat marketing uses not-so-popular or misunderstood avenues to generate an income online.

Anonimo ha detto...

Hi every one, cool forum I have found It vastly helpful & it has helped me out loads
I hope to give something back & aid others like this board has helped me

_________________
[url=http://iphoneusers.com]unlock iphone 4.0[/url]

Anonimo ha detto...

Finally the future of safe smoking is here! It looks, feels & tasts like a real cigarette but it's not a traditional cigarette. It's called an e cig People who already have experienced this extraordinary smokeless device are amazed by it's performance which contains No Tar,Ash,Odor or Secondhand Smoke.

[URL=http://www.electroniccig.com][B]e cigarette[/B][/URL]

Anonimo ha detto...

Hey,
We are very pleased to announce the membership pre-registration launch of AllDayGiveaways.Com!
To kick off our membership drive, we are offering a no obligation 16gb WiFi iPad sweepstakes. It is free to enter - just pre-register at www.alldaygiveaways.com.

[URL=http://www.alldaygiveaways.com][B]contests[/B][/URL]

Anonimo ha detto...

What's Happening i am fresh here. I stumbled upon this board I find It amply accessible & it's helped me a lot. I should be able to contribute & assist other users like its helped me.

Thanks Everyone, See Ya Around.

Anonimo ha detto...

Good Day everyone, superb message board I find It quite helpful & it's helped me a great deal
I hope to be able to give something back & help other people like this chat board has helped me

Anonimo ha detto...

Hello there I am so happy I found your weblog, I really found you by accident, while
I was browsing on Digg for something else, Anyhow I am here now
and would just like to say thanks a lot for a fantastic post and
a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don't have time to read through it all at the moment but I have book-marked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the fantastic job.
Here is my web-site http://www.youtube.com/watch?v=BBv9CRkEvRI

Anonimo ha detto...

This blog was... how do you say it? Relevant!! Finally I have found something that helped
me. Thank you!
My page - van nelle

Anonimo ha detto...

I was able to find good information from your blog articles.
My weblog ... mac baren 7 seas

Anonimo ha detto...

What's up, every time i used to check blog posts here early in the dawn, because i like to learn more and more.
Feel free to visit my website - drum tobacco

Anonimo ha detto...

I'm gone to tell my little brother, that he should also visit this website on regular basis to get updated from latest news.
My web blog ... amphora tobacco

Anonimo ha detto...

[url=http://www.23planet.com]Online casinos[/url], also known as settled casinos or Internet casinos, are online versions of wont ("buddy and mortar") casinos. Online casinos allot gamblers to extemporize and wager on casino games with the backing the Internet.
Online casinos typically table up an eye to sales marathon odds and payback percentages that are comparable to land-based casinos. Some online casinos habitual forth higher payback percentages in the servicing of daring automobile games, and some promulgate payout degree audits on their websites. Assuming that the online casino is using an fittingly programmed indefinitely totality up generator, squad games like blackjack clothed an established possess the qualification in place of edge. The payout wedge as a replacement representing these games are established to the mid the rules of the game.
Function online casinos sublease or obtaining their software from companies like Microgaming, Realtime Gaming, Playtech, International Artfulness Technology and CryptoLogic Inc.

Anonimo ha detto...

Hi there to every single one, it's actually a nice for me to pay a quick visit this site, it consists of precious Information.
My homepage :: Asunnot Alanyassa

Anonimo ha detto...

Hi! I just would like to give you a huge thumbs up
for the great info you have here on this post. I will be coming back to your site for more soon.
Here is my web site :: how to get rid Of acne and scars

Badajoz ha detto...

xD