sabato, settembre 09, 2006

La NASa ci prende tutti per il NASo?
Il 20 luglio del 1969 oltre 600 milioni di persone stavano incollati davanti ai televisori, per vedere l'uomo mettere piede sulla Luna per la prima volta. Noi non eravamo ancora nati (parlo di noi ventenni!) ma tanto famosa è la frase detta da Armstrong che ha fatto la storia:"Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità!».
Quelle immagini granulose e rallentate erano state trasmesse dalla Luna a tre stazioni di monitoraggio sulla Terra, che le avevano registrate. Quindi avevano spedito il video nel quartier generale della Nasa, a Houston, da dove doveva ripartire per raggiungere ogni angolo del mondo usando un metodo piuttosto rudimentale! una telecamera venne piazzata davanti ad un monitor in bianco e nero su cui scorrevano le immagini originali, per rilanciarle a tutte le tv del pianeta!!!(...penso che gli alieni si saranno morti dalle risate!!)
Dunque si trattava della fotocopia di una fotocopia.
La scarsa qualità del video ha incendiato ancor piu' le ipotesi lanciate dagli scettici che non credono all'atterraggio dell'uomo sulla Luna.
Secondo loro il filmato, di notevole importanza storica e scientifica, è solamente una scena ripresa in uno studio cinematografico, ricreando adoc il paesaggio lunare.
Gli "scettici" hanno dalla loro numerose prove che smantellerebbero tutto! Ad esempio hanno sfidato la Nasa dicendo di calcolare il tempo di caduta della polvere lunare dai mezzi usati dagli astronauti, per dimostrare che era lo stesso della Terra e incompatibile con la minore forza di gravità del suo satellite.
Ma per fortuna la Nasa ha il filmato originale a portata di mano!... o meglio lo aveva! si perchè hanno scoperto che l'unica pellicola originale è andata perduta nel vastissimo archivio della Nasa!...
Uno strumento per smontare queste teorie cospirative era proprio il filmato originale dello sbarco, perché era molto più chiaro e nitido di quello, di pessima qualità, trasmesso dalla tv.
La Nasa è convinta che nessuno ha buttato le pellicole e che sono ancora al sicuro, ma ha perso le loro tracce: gli archivisti di allora sono morti o andati in pensione, i dati di qualche registro sono sbagliati e quindi i filmati per ora non si trovano.
Bèh non sò quanti di voi crede a questa versione data dalla Nasa, di certo come scusa è simile a molte giustificazioni che danno i bambini piccoli dell'elementari..."E il quaderno con i compiti???...maestra l'ho perso mentre venivo a scuola!!!"
Piu' o meno stiamo a quei livelli! eheh :)
Di una cosa sono sicuro, che la Nasa adesso piu' che mai verrà sommersa dalle critiche di cospirazione piu' impensabili!
Come ad esempio quella che afferma che l'uomo quando atterrò sulla Luna non era "solo"...
ma questa è un'altra storia...

Simone

6 commenti:

Anonimo ha detto...

hei... scrivi "ma questa è un'altra storia" e non ce la racconti!? sono proprio curioso di sapere chi ci fosse sulla Luna.

Ma jamm buongiò falla finita!!! ma chi doveva esserci sulla Luna? eh eh! forse Laika, oppure quel cinese che andò nello spazio nel '500? che poi non è mai più tornato!

Aspetto con curiosità e ansia un nuovo post in merito! :)

il Bruco ha detto...

Ma sto PORACCIO di Di Cioccio!:)
ma che ne sai tu degli ufo che stanno sulla Luna!
SKIZZANO da tutti i crateri!
non potete neanche immaginare!
ve lo dico perchè li ho visti da vivo!
NOOO skerzo, li ho visti nei video...
vedete un po' che dice armstrong quando era sulla luna http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/voce_a11.htm

Anonimo ha detto...

Mah!

Proprio oggi leggevo un libro di Umberto Eco sulla veridicità nella "fabula" e tra le tante cose dice che l'allunaggio può essere veridico.

i russi si saranno sicuramente impegnati a loro tempo a smascherare un tentativo di frode, no?

cmq sti americani stanno a pezzi.

Una domanda per i letterati:
chi è quell'autore italiano che pone sulla Luna il deposito delle cose dimenticate?
(uno che parte per la luna con il cavallo, una cosa del genere)

Una grandissima trovata fantascientifica sec me!

potremmo metterci la monnezza; immagino già il chiaro sporco di luna.

Gneo Pompeo ha detto...

L'Orlando Furioso dell'Ariosto? Non mi ricordo se c'andava con il cavallo sulla luna, ma c'andava...e lo seguirei spesso volentieri..

A mandarci l'immondizia c'aveva già pensato Futurama, ma poi gli ripiombava addosso sotto forma di gigante palla di monnezza..
e pure quella dell'immondizia è un'altra triste e grottesca storia da raccontare...Gomorra docet...

Anonimo ha detto...

Eh eh... edicolaweb!? certo che se ne trova di spazzatura su internet!
Noi, con questo blog, ne siamo un esempio!

A mio giudizio il problema si risolve così (Piero Angela docet): c'è chi vuol credere e chi vuol sapere.
Io ho scelto il sapere, altri...

Aspetto la replica del buongiorgio!

il Bruco ha detto...

CAro D.C., il Sig.Piero Angela è un Cicappino! cosa vuoi che ti dica, uno che se non trovasse scritto su un libro "...esiste la Luna...", continuerebbe tranquillamente a negare la sua esistenza!!!