lunedì, gennaio 15, 2007

Ogni atomica è una boccia e i birilli son l'umanità
(p.s. il post può provocare sonnolenza e forte calo d'interesse)
Quante volte abbiamo visto queste immagini...scommetto che ogni volta che le vedete rimanete sbigottiti e senza parole, sia per l'effetto "scenico" che ha l'esplosione, che per la paura apocalittica capace di evocare.Almeno a me questo capita...Basta! Fine della premessa!eheh,Vado al sodo!
Cos' è che genera una forza distruttrice così inaudita?
Partiamo dal principio:L'Uranio in natura è presente in alcuni minerali in una percentuale molto bassa, tra lo 0,1% e lo 0,5% (è raro!) e è costituito per il 99,28% dall'isotopo U238, lo 0,71% dall'isotopo U235 e il restante dal U234.Quello FISSIBILE, e quindi in grado di provocare una reazione nucleare, è l'isotopo U235!!!Che è presente in una percentuale molto bassa!
Cosa vuol dire fissibile?
Ve lo spiego semplicemente con questo esempio...mi raccomando NON fatelo a casa!(...)Prendiamo l'U235 e lo bombardiamo con dei neutroni "lenti"...è un pò come cercare di rompere una sfera di vetro con delle biglie di ferro!
Guardate cosa accade:
Il nucleo dell'U235 cattura uno dei nostri neutroni e forma l'U236(diciamo che si è appesantito: da 235 è diventato 236) che ha piu' energia rispetto a prima, ma è instabile e allora si SPEZZA (fissione) in 2 nuovi nuclei X e Y, rilasciando anche 2-3 neutroni e dell'energia!
Ma scriviamolo che è meglio!
U235+neutrone lento----->U236----->X+Y+3neutroni+energia
L'energia che ci rilascia è ENORME!!!!Pensate una mole di U235 con questo procedimento visto ci rilascia un energia pari a 20000 miliardi di joule!!!Per intenderci è l'energia fornita dalla combustione di 600 tonnellate di carbone!...Senza parole...
Ma continuiamo a parlare di quei 2-3 neutroni che ci avanzano...hanno una importanza grandissima:Questi neutroni sono veloci, e se vengono rallentati, essi provocano a loro volta altre fissioni!(questo è quello che si chiama "reazione a catena")
Ecco la parte delicata, il nocciolo della questione:
-se 1-2 neutroni se ne vanno dispersi nell'ambiente, e 1 viene rallentato e provoca la fissione di un'altro nucleo, la reazione nucleare a catena si mantiene: CONDIZIONE CRITICA (è proprio quello che accade nelle centrali nucleari);
-se il numero il numero di fissioni conseguente alla prima fissione è in media minore di 1 la reazione si ARRESTA
-se invece è maggiore di 1(condizione IPERCRITICA) la reazione tende ad espandersi rapidamente e progressivamente: ESPLOSIONE NUCLEARE
Ed eccovi pronto un bel fungo atomico o meglio "Dragone Atomico" (rivisitato artisticamente da Alessandra)
Ora sappiamo qual'è la differenza tra cio' che accade nelle centrali nucleari e ciò che accade nella bomba atomica!
è tutta una questione di neutroni veloci che rallentano e innescano una reazione a catena "controllata"(centrale nucleare) o a "valanga"(bomba-atomica).
Neutroni veloci che rallentano...reazione a catena...Si ok...ma in pratica?
In pratica si ha che per avere la condizione critica, dunque una reazione controllata ci vuole una certa quantità di uranio mentre per avere la condizione ipercritica ce ne vuole una maggiore:
-per la prima servono minimo 6 Kg di U235 (massa critica)
-per la seconda servono minimo 17Kg di U235 (massa ipercritica)
Dunque una centrale atomica non potrà MAI SCOPPIARE come una bomba atomica siccome fisicamente è impossibile!!!(...è abbastanza rassicurante!)
Ci siamo troppo dilungati! devo terminare qui, altrimenti nessuno arriverà a leggere la fine per la crescente noia!
Ultime cifre significative:
-l'esplosione atomica con 50 Kg di Uranio235 equivale a quella di 1 milione di tonnellate di Tritolo!
-una bomba simile a quella di Hiroshima, provoca la distruzione COMPLETA di una zona di 1 Km di diametro!
-una Bomba all'idrogeno 50 volte più potente di quella di Hiroshima ha la zona di distruzione COMPLETA di 37 km di diametro!!
-nel 1961 si fece esplodere la più grossa bomba-idrogeno mai realizzata che era 5000 volte più potente dell'esplosione di Hiroshima...
-la bomba all'idrogeno non ha limiti di potenza a differenza di quella atomica...
Tirate voi le somme..."ogni atomica è una boccia e i birilli son l'umanità"(Celentano)
p.s.prossimamente parleremo meglio della bomba H, siccome è stata chiamata in causa.
p.p.s.GRAZIE a chi è arrivato a leggere fin qui!
Simone

13 commenti:

ziguliva ha detto...

prego......ammetto che un paio di volte ho pensato seriamente di fermarmi e non leggere fino in fondo, ma alla fine ce l'ho fatta!

Il Grande Rabbino ha detto...

dopo aver letto l`articolo, ho subito preso il mio piccolo kit del Fisico nucleare (quello della CHICCO), ed ho cercato di realizzare un fissione! Purtroppo non avevo abbastanza uranio... solo 5 kg...
L`unico problema ora e` che ricevo continuamente delle telefonate in arabo e spesso vedo areei americani passare sopra casa... voi lo sapete perche`?

il Bruco ha detto...

Senti non metterci nei guai!!!

simone

Alexdivito ha detto...

Beh non dimentichiamo la simpaticissima bomba N, inventata dallo stesso "genio" che ha concepito la bomba H. La bomba N sfrutta questo aspetto: essa è praticamente una bomba a fusione di piccole dimensioni e di limitata potenza, probabilmente inferiore a un Kiloton, ma dotata di opportuni accorgimenti tecnici che consentono una notevole diffusione di neutroni entro un raggio molto superiore a quello distruttivo dell'ordigno che dovrebbe essere di 200-300 m. I neutroni possono così penetrare la materia inerte, anche quando essa è particolarmente spessa, ed uccidere tutti gli esseri viventi senza distruggere costruzioni e materiali. Tale bomba, nella logica perversa di chi ne ha pensato l'utilizzo, è adatta, pertanto, come arma tattica, allo scopo di fornire a chi l'usa il vantaggio di eliminare l'avversario con solo limitate devastazione del territorio, ridotto inquinamento radioattivo e recupero di mezzi bellici e industriali del nemico.
Ciao!

il Bruco ha detto...

maledetta bomba a neutroni!
chissà quante ne avranno buttate in Iraq!

simone

Marco tartaruga ha detto...

meno male ke il post me l'hai raccontato mesi fa!!! cmq l'ho letto..mi ha molto colpito l'immagine:lo sai ke quel drago pensavo ke fosse vero??? mi sembra la grande bestia dell'Apocalisse...bhe se non è lei l'atomica è sua figlia!!! cmq ero già a conoscenza di queste cose...ma non così in fondo. basti pensare ke ci sta qualcosa di ancora + potente e distruttivo come la bomba ad idrogeno... idrogeno? dico bene? forse sono rimasto un pò arretrato... bhè l'atomica usata anke nel bene è pericolosisima. ke altro dire...

il Bruco ha detto...

è stato una vera bomba atomica questo post...nel senso che ho sterminato tutti i commenti!
:(
ma non mollerò!
vi continuerò ad annoiare con le "magie" dell'atomo!
EHEH
simone

Anonimo ha detto...

behhhh bellissimo questo reportage............si vede e molto bene che questi anni di calculo recalculo analissi sopranalisi ecc hanno servuto molto almeno a capire quello che hai scritto.....jajajajaja ......sinceramente mi e piaciuto molto ma non ho capito dal tutto la tua spiegazzione ma forse nel mio ritorno in italia col`aiuto di una lavagna e la tua pazienza (simone) ilimitata capiro tutto per bene......... ahhhh ancora quella cansone di Celentano no????? mamma mia povera Alessandra ancora la stara a sentire quindici volte al giorno!!!!!!!!!! ..........ma comunque molto forte il Grande Celentano...........

JOSE...(VENEZUELA)

Fez ha detto...

le cose più esplosive le trovi solo in natura...........tutta quell'energia sprecata però.,.....

Alessio ha detto...

Questo post mi è parso, in qualche passaggio, una giustificazione all'energia nucleare...

Ne parlerò con l'autore... eh eh!

Intanto preparo qualche post sulle fonti energetiche alternative e il problema delle generazioni future!

Comunque bella spiegazione davvero...

Alla prossima.

P.s.: grande josè! eh eh, è proprio vero, quando il buongiorgio va in fissa per una canzone (o per un gruppo) è la fine! eh eh... :P

il Bruco ha detto...

come posso parlare bene della bomba atomica?eheh
Io elogio quello straordinario mondo che c'è nell'atomo!
Quell'energia è pulita! è l'uomo che è coglione e non riesce a prenderla senza fare danni!...ma qui fra poco dovrò rimangiarmi quello che ho detto...ve lo spiegherò prossimamente in un nuovo post!
eheh
W l'atomo!
ahah
simone

davide ha detto...

Curiosità del metal:
Lo sappevate che i megadeth prendono il loro nome dall'unità di misura di sterminio umano causato da una bomba atomica?

ma non si dice "fissile"?
penso sia uguale cmq.

bel post, mica sapevo 'sti dettagli!
cmq nelle centrali mettono pure delle barre di assorbimento per i neutroni ballerini.

a livello militare la bomba N è la migliore.
lo farò sapere al mio amico Bin.
magari Ahmad gliela fa, chi sa!

cliccate sul mio nome!
non sembra ma funziona!

il Bruco ha detto...

davide ma io clicco sul tuo nome ma non succede niente!!!!
risolvi hehe