venerdì, agosto 04, 2006

Incubo o realtà ... no, PALLADIUM!
Che cos'è PALLADIUM?
Per spiegarvelo ho preso su un sito, un simpatico esempio che farà capire subito di cosa si tratta:
Utente Inesperto: "Che bello, Windows View... che bello, mi piace un casino, lo ho visto, ha le Finestre conl'effeto trasparenza, e` bellissimo, cosi` vedi sempre il tuo WallPaper di sfondo, cavolo, mi piace troppo, LO VOGLIO, LO VOGLIO!!!"Dopo qualche giorno di ricerca di una copia Pirata...:
Utente Inesperto: "Uffa, non si riesce a copiare... ma si, e` Natale, me lo compero... $ 300
Piu` tardi a casa:
Utente Inesperto: "Bellissimo, bellissimo! Facilissimo! Mi piace troppo la grafica, si, tanto RAM ne ho tanta,ho un Computer potentissimo con l'ultimo "Pentium D" che bene che si vede lo sfondo, che belle sfumature...aaah..., che bello adesso mi vado a prendere tutti gli Mp3 scaricati che ho messo nel vecchio Disco Fissoesterno di BackUp e mi faccio una bella Playlist... ma che succede, non ci sono piu`, uffa, non e` possibile,devo aver sbagliato a Copiare i File del Disco Esterno, uffa, va beh, mi scarico "Emule"... ma che succede,Emule non c'e` piu`??? Non mi apre la pagina Web, che succede, accidenti, mi prendero` "WinMX"... ma uffa, non e` possibile, non funziona neanche quello... mah, sara` un problema di Internet, riprovero` piu`tardi, intanto mi guardo un Film di quelli che mi ero fatto copiare... ah si, "Fast & Furious" mi piace tanto... ma come, non me lo apre, perche` non funziona, ma se ha sempre funzionato sull'altro Computer, ma che cavolo... aspetta chiamo il mio amico, lui sa tutto di Computer, forse sa dirmi cosa devo fare..."
Al telefono:
Utente Inesperto: "Perche` non mi funziona? Ho appena comperato il Windows nuovo, lo ho messo sul Computer potentissimo, quello che mi sono comperato pochi mesi fa, ma non mi legge il Film che mi hai Masterizzato, e neanche gli Mp3 che mi ero scaricato e che avevo nel Disco Esterno, quelli proprio non livedo piu`..."
LA RISPOSTA:
Utente Esperto e Consapevole: " Caro amico mio, hai fatto 2 grossi errori, ed ora non c'e` piu` nulla dafare: sei in PALLADIUM.Il primo errore e` stato comperare un Computer Palladium con il "Pentium D" il secondo e` stato comperareun Sistema Operativo Palladium "Windows View" mi spiace dirtelo, ma tutti i File Mp3 del Disco Fissoesterno non e` che non te li vede, ma te li ha cancellati Palladium, per sempre, ed il DVD non funzionaperche` e` copiato e Palladium non permette di vedere cose copiate, ed il Sito di "Emule" non ha problemi, e`Palladium che non ti permette di collegarti a quei siti quindi neanche al sito di "WinMX" puoi piu` collegarti...,mi dispiace, dovresti buttare via tutto e cambiare totalmente tipo di Computer e Sistema Operativo eprendere tutto non Palladium..." FINE

I sistemi Palladium sono stati ideati per far si che nei computer del prossimo futuro potranno girare soltanto software autorizzati (indovinate da chi), in modo da offrire finalmente diritti digitali realmente protetti all'industria del software, del cinema e del disco... insomma sono stati creati per estinguere il problema della pirateria e dei software free. I primi prototipi sono già in vendita.
I sistemi anticopia introdotti finora sono sempre stati fallimentari perché basati esclusivamente sul software, che per natura è facilmente modificabile dagli informatici.
Palladium, invece, usa anche hardware dedicato. Rispetto al software, decifrare e modificare l'hardware è enormemente più impegnativo, per cui questo sistema ha ottime possibilità di essere inviolabile non solo per l'utente comune ma anche per l'hacker più attrezzato! Su questi futuri PC potranno girare soltanto programmi autorizzati, il software libero e quello gratuito sono spacciati perchè tutto quello che non ha un codice di autorizzazione non potrà girare.
Inoltre i codici di autorizzazione non saranno certamente gratuiti: c'è un'infrastruttura di certificazione da mantenere e qualcuno la dovrà pagare.
Di conseguenza, nessuno potrà più offrire freeware, ad eccezione dei grandi gruppi commerciali che possono permettersi di lavorare in perdita pur di togliere l'ossigeno alla concorrenza. Il vivace sottobosco dei piccoli programmatori indipendenti, che ci hanno regalato programmi storici come il già citato WinAmp, il mitico PKZip, Napster, WinMX e infinite altre chicche, sparirà.
L'unica arma nelle nostre mani è questa: NON COMPRARE NULLA CHE SIA PALLADIUM!Perchè, come direbbe Beppe Grillo, DEVONO MORIREEEE!!!
Per saperne di piu' :http://www.apogeonline.com/webzine/2002/07/02/01/200207020102
Simone

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Incompetente tecnologica?
Ma non sei una blogger? ;)

Troppo bella l'immagine!
Il finto dialogo non è simpatico,
ma ciò che scrivi è inquietante!
E io che sono un azzeccato dell'aggiornamento!

Ma palladium sarà tipo qlc hardware?

il Bruco ha detto...

si, in pratica la svolta di Palladium è proprio l'hardware! e quello mica lo puoi modificare facilmente!!!

il Bruco ha detto...

Penso che Palladium sia il nome informale, perkè il "vero" è TCG o TCPA... vedi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Computing_Platform_Alliance

lo spiega in modo + tecnico.

il Bruco ha detto...

Grazie per le congratulazioni!
eh per averci detto come si pronuncia in vero roccaseccano!eheh ciao